Ricorda sempre di avere con te la Crema all’Arnica, davvero utile in caso di dolori,contusioni, strappi muscolari, storte, ematomi e punture di insetti

Che cos’è
L’Arnica montana è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Composite che cresce spontaneamente nelle regioni alpine e prealpine. La si trova, ad esempio, sulle Alpi del Trentino, nel Parco Nazionale dello Stelvio, e sulle Dolomiti, ma non solo.

L’arnica ha delle sostanze ed oli essenziali alleati del benessere.
I fiori,completamente gialli e a forma di margherita sono la parte utilizzata in fitoterapia e in erboristeria.
Sono un rimedio conosciuto da tutti ormai, le troviamo sottoforma di pomata e di gel. L’arnica in questa formulazione è entrata nelle case di ognuno di noi e il suo uso è estremamente diffuso per curare dolori articolari, contrazioni muscolari, infiammazioni.

I principi attivi contenuti nell’arnica(flavonoidi, triterpeni, lattoni sesquiterpenici come l’elenalina e olio essenziale) le conferiscono proprietàa ntinfiammatorie, antimicrobiche, antidolorifiche e stimolanti la circolazione, ma deve essere utilizzata solo per via esterna.
Oltre a ridurre il dolore dovuto a traumi quali urti e cadute, l’arnica favorisce anche il riassorbimento dei lividi.

Quando utilizzare l’arnica in crema.

trattamento-fisioterapico-arnica-75ml

trattamento-fisioterapico-arnica-75ml

L’arnica in crema possiede proprietà antisettiche e antinfiammatorie che rendono questo rimedio utile in caso di follicolite,acne  e punture d’insetto. Aiuta infatti a calmare gli stati irritativi, eventuali infiammazioni della cute e infezioni locali e placa il prurito.

E’ utile in caso di distorsioni,slogature,contusioni,ematomi e flebiti superficiali.

Inoltre può essere usata contro l’artrosi e, più in generale, i dolori  muscolari e  articolari, gli edemi da frattura e le emorroidi.

Nonostante venga applicata solo esternamente, secondo alcuni studi preliminari riduce il dolore associato all’artrosi e riesce a migliorare la funzionalità delle articolazioni colpite dalla malattia tanto quanto un antidolorifico. Utilizzata 2 volte al giorno per 3 settimane riduce la rigidità delle articolazioni sia in caso di artrite al ginocchio che in caso di artrite alle mani.

La pomata di arnica non deve mai mancare nelle nostre case, può essere adottato anche come rimedio di pronto intervento per i bambini, in caso di caduta, piccoli traumi da “gioco”: possiamo quindi applicare la pomata in presenza di lividi, gonfiori, dolori generici da contusioni.

Come utilizzare l’arnica in crema

Le soluzioni per uso topico, sia gel sia pomata possono essere applicate2 o 3 volte al giornosulla parte colpita; è sufficiente poco quantitativo di prodotto da massaggiare sulla zona fino a totale assorbimento.

Per quei dolori di natura reumatica o di postura scorretta che generalmente colpiscono il tratto cervicale e lombare possiamo potenziare l’effetto dell’arnica in crema coprendo la parte con un panno caldo.

Controindicazioni

L’arnica in crema è indicata per tutte quelle lesioni che vedono la pelle integra.Non deve essere applicata invece in caso di ferite aperte, ulcere, escoriazioni, perché ne sortirebbe un effetto irritante per la pelle e una forte sensazione di bruciore.