E’ tempo di gite in campagna e di barbecue all’aria aperta e in queste occasioni possono capitare  piccoli incidenti,  come punture d’insetto e piccole ustioni! Che fare lontano dal centro abitato? Un’ottima soluzione potrebbe essere il Tea Tree Oil , applicato  puro  elimina rapidamente il dolore e spesso evita la comparsa della bolla.

 Il Tea Tree  Oil e’ un  olio essenziale dalle mille proprietà, si estrae dalla Melaleuca, detta anche Albero del the (della famiglia delle Myrtaceae), e cresce solo in Australia. E’ caratterizzato da un forte odore e da un sapore tipico e intenso, viene utilizzato in cosmetica e in erboristeria per le sue notevoli proprieta’.

Proprietà:

  •  antisettico
  •  battericida
  •  antivirale
  •  cicatrizzante
  • antimicotico
  • deodoranti
  •  purificante
  •  rinfrescante

Quando usarlo

è uno degli oli essenziali che è sempre utile avere a disposizione, e’ l’olio essenziale con le maggiori proprietà antisettiche e battericide. Per questo si può usare in molti modi, con risultati sicuri e veloci. 

Il  Tea Tree Oil può essere utilizzato  in caso di dermatiti, eritema solare, prurito, lievi ustioni, micosi della pelle e delle unghie, herpes, acne, foruncolosi, psoriasi, piede d’atleta, verruche, forfora, porri,  infiammazioni delle gengive e della mucosa della bocca, afte, faringiti, tonsilliti; è anche un ottimo coadiuvante per problemi ginecologici.

Applicato quotidianamente è efficace contro micosi delle unghie e della pelle compreso il piede d’atleta (importante è la costanza nell’applicazione che deve essere eseguita per un periodo sufficiente).

Può essere utilizzata con ottimi risultati per combattere l’acne poiché contribuisce ad eliminare i batteri responsabili della formazione dei brufoli.

Può essere utilizzato anche per massaggi locali antireumatici, ma anche in caso di tosse spalmandola sul petto e sulla schiena. 

COME SI USA 

L’olio essenziale di Tea Treegrazie alle sue proprietà antibatteriche e cicatrizzanti viene utilizzato nella cosmesi naturale , come tutti gli altri oli essenziali, non deve essere applicato direttamente sulla pelle perchè si tratta di un prodotto altamente concentrato, quindi sempre meglio diluirlo in un olio vegetale.
E’ un potente antibatterico naturale, ottimo per la pelle grassa con problemi di eccesso di sebo e impurità. Purifica la pelle, combatte i brufoli e schiarisce le macchie post brufoli. Per ottenere un gel purificante e schiarente è sufficiente aggiungere 10 gocce di Tea Tree oil in 50 ml di gel d’ Aloe vera: efficace contro i brufoli, i segni e le macchie della pelle. Può essere aggiunto alle maschere viso purificanti, ma anche al detergente intimo.
Il Tea Tree Oil è un disinfettante naturale, quindi può essere utilizzato in un deodorante fai da te, in caso di problemi gengivali diluito in acqua come colluttorio naturale per contrastare le afte, ottimo rimedio contro l’ herpes labiale e le punture d’insetto.

TEA TREE PER I CAPELLI E CONTRO I PIDOCCHI

Per quanto riguarda i capelli, l’ Olio essenziale di Tea Tree è ottimo per contrastare la forfora e i capelli grassi. I vostri capelli si sporcano alla velocità della luce? Aggiungetene poche gocce ad uno shampoo (possibilmente con un INCI accettabile): con la sua azione astringente sul cuoio capelluto e regola la produzione di sebo. Mettete la dose che usate di solito in un bicchiere, aggiungete due dita di acqua e 5 gocce di olio essenziale e il gioco è fatto.
E’ ottimo per combattere gli odiosissimi pidocchi, basta aggiungerne poche gocce al semplice olio di oliva o al balsamo e massaggiarlo sul cuoi capelluto prima dello shampoo. 

TEA TREE PER USO INTERNO

Mettetene 2 gocce in un cucchiaino di miele, in questo modo è indicato in caso di infezioni delle vie respiratorie, che provocano faringiti e tonsilliti, raffreddore, candidosi, herpes labiale. Per uso topico, è impiegato come anti-fungino sia contro funghi della pelle che per le micosi delle unghie, come antivirale su porri e verruche, infine come antibiotico su piaghe infette, ferite, ustioni e piorrea.
Si trova facilmente in erboristeria. ATTENZIONE per l’utilizzo interno, chiedete sempre modalita’ di utilizzo  al vostro rivenditore.

 Per la casa

L’olio essenziale di tea tree è un ottimo alleato anche per rendere la casa più pulita e accogliente: 

  •  contro insetti e parassiti: spruzzato sulla soglia di casa, il tea tree oil evita l’ingresso di formiche e scarafaggi, mentre sui bordi dei vasi allontana i pidocchi dalle piante
  • Per gli animali si può usare una goccia di tea tree oil diluita in mezzo litro di acqua da nebulizzare sul pelo, sulla cuccia e su cuscini e coperte
  • come detergente disinfettante e rinfrescante: l’olio essenziale di tea tree profuma e deterge.

Si può aggiungere ai detersivi usati per i pavimenti, per disinfettare il piano della cucina o i sanitari del bagno. La proporzione è di 7 gocce di olio in mezzo litro di diluente, possibilmente acqua e aceto.