Cosa sono i radicali liberi?

I radicali liberi sono dei veri nemici invisibili della salute della nostra pelle, sono delle molecole prodotte dal nostro stesso organismo e sono in grado di accelerare i processi degenerativi della nostra pelle. Sono molecole con un elettrone “spaiato”, ma a loro non piace! Vogliono essere sempre pari. Per questo provano ad acchiappare un altro elettrone da un’altra molecola,  spesso rompendo una coppia per ottenere una coppia, così si creano altre molecole instabili e si crea una cascata che danneggia le cellule.

Quando sono dannosi?
Normalmente i radicali liberi sono contrastati dagli antiossidanti e si crea una situazione di equilibrio in cui i radicali liberi non sono dannosi, anzi sono necessari al corretto funzionamento delle cellule.
Se sono troppi, abbiamo un vero e proprio stress ossidativo, un graduale deterioramento cellulare che porta ad un invecchiamento precoce.

Un esempio di stress ossidativo?
Pensiamo semplicemente a quando tagliamo una mela, in pochissimo tempo annerisce, questo è un processo ossidativo! Le cellule della nostra pelle sono colpite da un meccanismo simile che spiega perché i radicali liberi sono così dannosi.

Cosa provoca questo pericoloso stress ossidativo?
Lo smog, l’inquinamento , un’alimentazione sbagliata, l’abuso di alcool; il fumo di sigarette; i raggi solari senza protezione, anche un notevole stress emotivo e psicologico può essere causa di stress ossidativo.

Come possiamo proteggere la nostra pelle dai danni dei radicali liberi?
Uno stile di vita sano, una dieta equilibrata ricca in alimenti antiossidanti, il movimento e  i cosmetici giusti. Un esempio? La nostra linea all’ uva. L’uva non è solo un frutto prettamente autunnale, ma anche un ottimo ingrediente da utilizzare in campo cosmetico grazie alle sue proprietà.

Quali sono le sue proprietà?

 Oltre a contrastare l’invecchiamento cutaneo grazie alle sue proprietà antiossidanti, l’uva ha anche un’azione astringente e rivitalizzante, in grado di ridurre l’aspetto dei pori dilatati e affinare la grana della pelle. Questo frutto autunnale è inoltre perfetto per contrastare le imperfezioni della pelle

Un viso fresco e riposato con la Linea all’Uva Etna Cosmesi

Combinando insieme i nostri prodotti della linea Uva , che vanno dalla detersione all’ idratazione,  otterrai un risultato davvero efficace: il latte libera ogni giorno la pelle da trucco ed impurità in tutta dolcezza, mentre il tonico rinfresca la pelle, mantenendo inalterato il grado di acidità della pelle e ottimizzando l’azione della crema idratante.

Desideri una crema anti -rughe per complementare il trattamento? Applica pure la nostra crema anti-

eta’ all’uva :aAmmorbidisce e normalizza la pelle grazie all’equilibrio di ingredienti naturali quali il rusco, la centella asiatica e l’echinacea, che rendono questa crema un antidoto contro l’invecchiamento della pelle. L’estratto di acini di uva e foglie di ulivo, le vitamine E ed A, la rutina e l’insaponificabile d’olio d’oliva agiscono contro i radicali liberi.

Pelle luminosa con l’uva

I semi dell’uva sono ricchi, come abbiamo visto, di antiossidanti e proteggono il nostro corpo dai radicali liberi, ma il bello è che proprio questi antiossidanti, insieme a vitamine C ed E, e al betacarotene, restano ‘aggrappati’ all’organismo per oltre tre giorni, combattendo efficacemente gli elementi nocivi che provano ad attaccarlo. Indispensabile per mantenere una pelle giovane e sana, combattere gli effetti del tempo e attenuare le rughe di espressione. È per questo che l’uva è così importante nella cura della nostra pelle.Fine modulo

Gli antiossidanti possono essere assunti dal nostro organismo anche  attraverso la dieta.

Gli antiossidanti sono abbondanti in frutta e verdura, soprattutto nella frutta e nella verdura colorate. Ad esempio gli antiossidanti si possono trovare in: bacche, pomodori, broccoli, spinaci, frutta secca e tè verde.