L’albero di ulivo ha origini antichissime. Sono stati trovati noccioli di olive databili intorno ai 10.000-8.000 anni prima della nascita di Cristo cioè nel periodo mesolitico.

Si è sviluppato, in origine in Asia Minore: quella zona compresa tra Palestina, Libano ed Egitto superiore, affacciantesi sul Mar Mediterraneo e lungo la Mesopotomia fino al Golfo Persico, considerata una striscia particolarmente fertile e feconda. Poi, proprio il contatto con il Mediterraneo ha permesso che questa pianta venisse portata dai Greci, in commercio, in tutto il bacino chiuso di questo mare, fino all’Italia, dove ha trovato le condizioni ideali per prosperare e crescere.

Storia e mitologia si intrecciano, tracce di olio di oliva è stato ritrovato in anfore greche e romane del 500 a.c., testimoniando il commercio di questo prezioso olio, e l’olio era considerato sacro ad Atena: agli atleti che partecipavano alle feste in suo onore venivano regalate olive e olio, e nella ceramica romana e greca sono spesso raffigurate foglie e piante di ulivo, a ornare ambienti e abbigliamento di personalità politiche e sociali importanti.

Nel periodo greco-romano l’uso dell’olio di oliva era relegato solo all’aristocrazia sia per uso cosmetico che per uso alimentare, poi con un uso sempre più espansivo della coltivazione dell’ulivo, l’olio divenne il principe della dieta del bacino mediterraneo

LE PROPRIETA’ COSMETICHE DELL’OLIO DI OLIVA

L’olio di oliva è ricco di polifenoli, sostanze antiossidanti che proteggono dall’azione nociva dei radicali liberi e prevengono l’effetto dell’invecchiamento. 

È un olio molto emolliente che nutre la pelle in profondità e ne regola il sistema di idratazione naturale. Ha inoltre azione lenitiva sugli arrossamenti e sulle irritazioni ed è ben tollerato anche dalle pelli più sensibili.

Si utilizza per il trattamento della pelle irritata o che presenta screpolature, per la cura delle labbra delle mani, per idratare la pelle secca e matura o in caso di pelle sensibile, come quella dei neonati o delle donna in gravidanza.

Grazie a queste proprietà l’olio d’oliva viene inoltre inserito in numerose formulazioni cosmetiche, ed ecco perchè è una delle nostre principali materie prime.

Lo troverete nei nostri saponi solidi, nelle nostre creme viso-mani-corpo, negli oleoliti di nostra preparazione.

Oleoliti origini e usi

Gli oleoliti sono degli estratti di piante in olio ottenuti tramite un processo di macerazione (dai 30 ai 90 giorni). L’olio è infatti il miglior solvente per le essenze ed estrae dalle piante anche molte altre frazioni lipofile interessanti (fosfolipidi, steroli, carotenoidi, tocoferoli, ad esempio), che si aggiungono alle sostanze nutrienti per la pelle di cui l’olio di oliva è già di per se stesso ricco (polifenoli e insaponificabile). Inoltre, per le caratteristiche chimico-fisiche gli oli manifestano una particolare affinità con la pelle, ne mantengono l’equilibrio cellulare e l’elasticità e facilitano il passaggio nello strato più profondo della pelle delle molecole attive.

Gli oleoliti possono essere utilizzati in diversi modi, tal quali come oli da massaggio o inseriti nelle preparazioni (creme, maschere, sieri) per arricchirLe in principi attivi.

 

L’olio FITOCELL è un oleolito, realizzato secondo un processo naturale di macerazione di diverse piante in olio extra vergine di oliva, con l’aggiunta di sola vitamina E come conservante naturale. Ha proprietà drenanti ed è un coadiuvante nei trattamenti anti-cellulite. Le piante messe a macerare sono caffè, edera, rusco, rosmarino, cannella, chiodi di garofano e limone.  Le proprietà emollienti e nutrienti di quest’olio si sprigionano attraverso il massaggio, a sostegno della cura della pelle e della bellezza psicofisica. Dopo il trattamento la pelle appare morbida, soda e setosa al tatto. Ideale per tutti i tipi di pelle. Nutriente e protettivo . La sua fragranza lo rende ideale per massaggi tonificanti ed energizzanti.

 

I Saponi all’Olio di Oliva Biologici

Noi abbiamo scelto di realizzare il nostro sapone seguendo l’antica ricetta delle nostre nonne, arricchendolo con la nostra fantasia e con le virtù salutari delle erbe.

Si utilizza l’olio di oliva, l’olio di cocco e l’olio di girasole Bio per le loro proprietà emollienti ed ammorbidenti senza l’aggiunta di coloranti (il colore è dato dalla pianta).  Si otterrà così un sapone assolutamente naturale, biodegradabile e non inquinante.

I Saponi sono certificati da Suolo e Salute